La Vision
La Finanziaria Trentina nasce come espressione del territorio dalla visione strategica e dall’intraprendenza e operosità di alcuni imprenditori trentini, che hanno scelto di far convergere importanti disponibilità finanziarie, in un unico soggetto indipendente, con il fine di reinvestire localmente ed eticamente, per favorire la crescita dell’economia locale, dando una nuova energia all’iniziativa privata trentina, in un progetto inizialmente prudente, ma di forte coesione, che già nei primi 10 anni ha generato risultati di successo e indiscussa solidità.
La Finanziaria Trentina nel secondo decennio di operatività ha intrapreso un processo di crescita importante sia in relazione alla propria compagine sociale (ad oggi 80 soci), sia al proprio attivo, stabilmente superiore i 100 €mln da alcuni anni.
La nostra storia
La Finanziaria Trentina è una holding di partecipazioni industriali costituita a fine 2004 da un gruppo di imprenditori trentini (27), cui successivamente se ne sono aggiunti altri, per effetto di una serie di Aumenti di Capitale portati a termine nel corso degli anni, ultimo dei quali promosso e perfezionato a fine 2021 per l’importo di 17 €mln.
L’obiettivo è quello di fare da catalizzatore e punto di riferimento per le iniziative industriali strategiche per il territorio trentino e limitrofo. L’esercizio 2022 è stato il diciottesimo interamente operativo per la Società, che la vede ad oggi investita in 29 operazioni.
Il progetto risulta unico ed innovativo, sia a livello locale che nazionale, in quanto ha raccolto coesione da parte di imprenditori operativi nei più svariati settori, non tanto su un progetto di business specifico, ma quanto sull’idea di poter partecipare, con un unico soggetto giuridico, ai progetti di grande rilevanza che si svilupperanno nei prossimi anni sul territorio, facendo sì che i capitali trentini non si disperdano in una moltitudine di piccole iniziative.
Le forti tensioni finanziarie generatesi a livello globale a partire dal 2008 hanno comportato l’uscita di 27 Soci, prevalentemente collegati al settore edile/immobiliare che sono stati sostituiti e liquidati dai Soci stessi o da nuovi soggetti imprenditoriali coinvolti nella Compagine Sociale, garantendo una buona liquidità del titolo. Il 2019 è quello in cui il titolo ha raggiunto il valore massimo, il 2020 è stato il primo esercizio senza alcuna transazione e il 2021 ha visto il miglior risultato mai raggiunto prima.
Negli ultimi anni LFT si è progressivamente evoluta in funzione dell’andamento dei mercati finanziari e delle opportunità d’investimento, diventando una holding attiva, anche al di fuori dal territorio provinciale, come partner finanziario di imprese industriali, talvolta affiancata da ulteriori investitori nazionali.
>