Società

L’Azionariato

Ad oggi La Finanziaria Trentina annovera molte delle figure di primo piano dell’economia trentina, ha una patrimonializzazione complessiva pari a circa 70 €mln ed una Compagine di 73 azionisti che detengono percentuali di partecipazione, considerando sia le quote dirette che indirette, orientativamente comprese tra lo 0,5% ed il 5% del Capitale, facendo de La Finanziaria Trentina una vera public company locale, un «unicum» nel panorama nazionale.

Soci

39 < 1%
21 Da 1% a 2%
5 Da 2% a 3%
4 Da 3% a 4%
4 Da 4% a 5%

Capitale sociale

24% < 1%
31% Da 1% a 2%
11% Da 2% a 3%
14% Da 3% a 4%
20% Da 4% a 5%

La Governance

La Società è una vera public company, la cui governance è regolata da uno statuto che prevede un limite del 5% nell’esercizio del diritto di voto, qualora la partecipazione detenuta da un socio, direttamente o indirettamente, sia superiore.
La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione con pieni poteri, fatto salvo quelli spettanti all’Assemblea, presieduto da Lino Benassi, trentino di nascita ma con precedenti esperienze al vertice di primari istituti finanziari (Banca Commerciale – Banca Intesa – Banca Italease) ed assicurativi nazionali (Ina Assitalia – Toro Assicurazioni), affiancato dal Vice Presidente Diego Mosna e dall’Amministratore Delegato Massimo Fedrizzi.

Alla struttura operativa, composta da 6 risorse, di cui 1 Direttore, 2 Investment Manager, 2 Analyst e 1 segretaria di direzione, è deputata l’attività di analisi delle opportunità, al fine di verificare una convenienza in termini di ritorno dell’investimento, ed il monitoraggio delle partecipate con analisi puntuali dei dati periodici ed eventuali coinvolgimenti nella stesura dei piani industriali delle partecipate stesse.

Al Consiglio di Amministrazione è riservata la gestione strategica, con la disamina e l’eventuale delibera delle operazioni di investimento presentate dalla struttura operativa, in base alla convergenza di interessi con il piano di sviluppo della Società.
Oltre al Collegio Sindacale, dal 2009 la Società ha affidato la revisione legale dei conti ad una società di revisione e su base volontaria redige un bilancio consolidato di Gruppo.

Consiglio
di amministrazione

LINO BENASSI, Presidente
DIEGO MOSNA, Vice Presidente
MASSIMO FEDRIZZI, Amministratore delegato
MICHELE ANDREAUS, Consigliere
ANTONELLO BRIOSI, Consigliere
MANUEL FURLANI, Consigliere
MATTEO BRUNO LUNELLI, Consigliere
ALESSIO MIORELLI, Consigliere
ROBERTO NICASTRO, Consigliere
MARCELLO POLI, Consigliere
ENRICO ZOBELE, Consigliere

Collegio sindacale

MAURIZIO POSTAL, Presidente
ENRICO POLLINI, Sindaco Effettivo
FABIO RAMUS, Sindaco Effettivo

La Società di revisione è PwC S.p.A.

I bilanci

In questa sezione è possibile scaricare i nostri bilanci degli ultimi 5 anni.

Lo Statuto

In questa sezione è possibile scaricare lo Statuto de La Finanziaria Trentina e di FT Energia.

® La Finanziaria Trentina Spa 2021 | Capitale Sociale € 45.000.000,00 i.v. registro delle imprese n. 185708 – CCIAA TRENTO Codice fiscale e partita IVA n. 01896030226

Sede legale via Mantova, 53 – 38122 Trento | tel. +39 0461 260831 | segreteria@lafinanziariatrentina.it